Swiss Beer Award – Premiazione nazionale delle migliori birre

Il Swiss Beer Award e un concorso nazionale a cui partecipano birre di diversi stili fabbricate nei birrifici in Svizzera e nel Liechtenstein.

Il Swiss Beer Award ha come obiettivo quello di far conoscere all’opinione pubblica il mondo vario e di elevata qualità della birra svizzera. Con quasi 1200 birrifici ufficiali, la Svizzera può essere definita, a ragione, un paradiso dei birrifici e della birra. In collaborazione con Labor Veritas AG di Zurigo, la Scuola universitaria professionale delle Scienze applicate di Zurigo (ZHAW) nonché con esperti riconosciuti dello Swiss Beer Panel, sommelier della birra e birrai, vengono effettuata una valutazione indipendente delle birre presentate (analisi di laboratorio e sensoriale).

Il prossimo Swiss Beer Award si terrà nel 2026. I birrifici svizzeri riceveranno un invito a iscrivere le loro birre nell’agosto 2025 e le birre presentate saranno giudicate dalla giuria di esperti il 20 e 21 gennaio 2026. La serata di premiazione si terrà il 16 aprile 2026 al Trafo di Baden.